PO FEAMP 2014-2020. Regolamento (UE) n. 508/2014. - Bando di attuazione dell'art. 29 - DGR n. 1943/2019. - Importo sostegno Unione: 126.179,65 Euro - Altre Informazioni sul finanziamento
Titolo | Riassunto | Tags |
---|---|---|
Atto per SEAFOOD GLOBAL EXPO 2020 |
Atto di indirizzo per attività dell’evento internazionale “SEAFOOD GLOBAL EXPO 2020”
|
Acquacoltura, Ambito Nazionale, Atti e Relazioni, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Ministero, Pesca, Qualità, SEAFOOD GLOBAL EXPO 2020 |
Tabella di Codifica dei Regolamenti nella Pesca |
Tabella di Codifica dei Regolamenti nella Pesca – Anno 2020
|
Acquacoltura, Altro, Ambito Nazionale, Ministero, Pesca |
Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura |
Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura
|
Acquacoltura, Altre Organizzazioni Pubbliche, Ambito Nazionale, Marketing e commercializzazione, Pesca, Slides e Presentazioni |
The EU Blue Economy report 2020 |
Report sulla blue economy 2020 con programmazione, obiettivi, risultati e molte altre informazioni di carattere economico e socio-ambientale
|
Acquacoltura, Ambito Europeo, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Pesca, Qualità, Relazioni e Report, Unione Europea |
Adozione del Piano nazionale di gestione dei rigetti degli stock della vongola Venus spp. (Chamelea gallina) |
Normativa, azioni e atti in relazione all’adozione del Piano nazionale di gestione dei rigetti degli stock della vongola Venus spp. (Chamelea gallina)
|
Acquacoltura, Ambito Nazionale, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Ministero, Pesca, Piani di Azione Nazionale, Qualità |
Webinar- Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura |
Emergenza COVID-19. Il FEAMP per il sostegno alle imprese della pesca e dell’acquacoltura
|
Acquacoltura, Ambito Nazionale, Marketing e commercializzazione, Parti Sociali, Pesca, Slides e Presentazioni |
Proroga del Piano nazionale di gestione dei rigetti degli stock della vongola Venus spp. (Chamelea gallina) |
Normativa, azioni e atti in relazione all’adozione del Piano nazionale di gestione dei rigetti degli stock della vongola Venus spp. (Chamelea gallina)
|
Acquacoltura, Ambito Nazionale, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Ministero, Pesca, Piani di Azione Nazionale, Qualità, Vongola Venus App |
REGOLAMENTO (UE) 2019/1241 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO |
l regolamento è relativo alla conservazione delle risorse della pesca e alla protezione degli ecosistemi marini attraverso misure tecniche, che modifica i regolamenti (CE) n. 2019/2006, (CE) n. 1224/2009 e i regolamenti (UE) n. 1380/2013, (UE) 2016/1139, (UE) 2018/973, (UE) 2019/472 e (UE) 2019/1022 del Parlamento europeo e del Consiglio, e che abroga i regolamenti (CE) n. 894/97, (CE) n. 850/98, (CE) n. 2549/2000, (CE) n. 254/2002, (CE) n. 812/2004 e (CE) n. 2187/2005 del Consiglio
|
Acquacoltura, Ambito Europeo, Direttive UE, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Pesca, Qualità, Unione Europea |
REGOLAMENTO (UE) 2019/1022 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO |
Istituisce un piano pluriennale per le attività di pesca che sfruttano gli stock demersali nel Mar Mediterraneo occidentale e che modifica il regolamento (UE) n. 508/2014
|
Acquacoltura, Ambito Europeo, Direttive UE, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Pesca, Qualità, Unione Europea |
Study on engine power verification by Member States |
La potenza motrice dei pescherecci è una delle misure utilizzate per controllare lo sforzo di pesca e determinare la dimensione della flotta delle flotte pescherecce europee, al fine di garantire una gestione sostenibile delle risorse marine. Per una gestione efficace dello sforzo di pesca, i valori di potenza registrati devono essere affidabili. I sistemi di verifica della potenza del motore che gli Stati membri dell'UE sono tenuti a istituire sono stati esaminati in 15 Stati membri. Inoltre, sono state condotte verifiche della potenza fisica a bordo di 68 pescherecci in 14 Stati membri. La maggior parte degli Stati membri ha attuato un sistema di verifica inefficace o nessun sistema di verifica. La potenza del motore misurata ha superato la potenza del motore certificata durante il 51% delle verifiche e per il 16% delle navi ispezionate vi sono indicazioni secondarie di non conformità con le restrizioni di potenza del motore. Sono necessari miglioramenti sia del sistema di certificazione che di verifica per aumentare la precisione della potenza del motore registrata. Nel caso in cui i motori in grado di produrre una potenza notevolmente superiore a quella dichiarata nella licenza di pesca della nave in cui sono installati siano utilizzati al massimo delle loro potenzialità, ciò compromette l'efficacia dei regimi di sforzo di pesca. Sigillare determinate impostazioni del motore o implementare la misurazione continua della potenza potrebbe impedire tali violazioni
|
Ambito Europeo, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Final Report, Marketing e commercializzazione, Motopescherecci, Pesca, Qualità, Relazioni e Report, Unione Europea |
REGOLAMENTO (UE) 2019/473 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO d |
Comunicazioni relative sull'Agenzia europea di controllo della pesca (codificazione)
|
Acquacoltura, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Pesca, Qualità, Unione Europea |
I PRODOTTI DELLA PESCA: ASPETTI IGIENICO- SANITARI |
Aspetti igienico-sanitari attivi a livello nazionale
|
Acquacoltura, Altre Organizzazioni Pubbliche, Altro, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Pesca, Qualità |
Selecting ecosystem indicators for fisheries targeting highly migratory species |
L'approccio ecosistemico alla gestione della pesca (EAFM) è stato sostenuto in numerosi accordi giuridici internazionali e linee guida come la Convenzione sulla diversità biologica, l'Accordo sullo stock delle Nazioni Unite e il Codice di condotta della FAO per una pesca responsabile. Questi strumenti hanno anche stabilito standard minimi e principi chiave per guidare l'attuazione di un EAFM. Tuttavia, l'attuazione di un'EAFM nelle organizzazioni regionali di gestione della pesca del tonno (ORGP) è stata irregolare e manca di un piano, di una visione e di una guida a lungo termine su come renderla operativa. Esistono alcuni impedimenti pratici all'operatività di un approccio ecosistemico per le specie altamente migratorie di tonno e simili
|
Acquacoltura, Ambito Europeo, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Pesca, Qualità, Relazioni e Report, Unione Europea |
Study On Ownership and Exclusive Rights of Fisheries Means of Production |
Il presente studio è stato commissionato in questo contesto per fornire una panoramica dell'attuale struttura proprietaria dei pescherecci e dei mezzi di produzione, ovvero le licenze e le opportunità di accesso agli stock ittici nel settore delle catture
|
Ambito Europeo, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Pesca, Qualità, Relazioni e Report, Unione Europea |
Analisi socioeconomica del comparto ittico lagunare e delle acque interne del veneto |
Materiale di approfondimento sulle specie ittiche, le modalità di pesca e acquacoltura nelle aree oggetto
|
Acquacoltura, Altre Organizzazioni Pubbliche, Altro, Ambito Regionale, Eco-Sostenibilità, Pesca |