Facebook Pixel
Scuola di Pesca Veneta

PO FEAMP 2014-2020. Regolamento (UE) n. 508/2014. - Bando di attuazione dell'art. 29 - DGR n. 1943/2019. - Importo sostegno Unione: 126.179,65 Euro - Altre Informazioni sul finanziamento

Risultati della ricerca documenti all’interno della Scuola di Pesca Veneta.

Titolo
Lo scopo della presente valutazione è valutare le misure istituite per la protezione e l'uso sostenibile dello stock di anguilla europea ai sensi del regolamento (CE) n. 1100/20071 (di seguito "regolamento sull'anguilla") e il contributo della Piani di gestione per il conseguimento degli obiettivi del presente regolamento e per la ricostituzione dello stock di anguilla europea. La Commissione europea ha presentato una prima valutazione dell'attuazione dei piani di gestione dell'anguilla (PEM) nel 20142 . I risultati di questa valutazione sono stati tuttavia in gran parte inconcludenti a causa dei ritardi nella preparazione e approvazione dei PGA nazionali e dei ritardi nell'attuazione delle misure non connesse alla pesca.
Acquacoltura, Ambito Europeo, Anguilla, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Pesca, Unione Europea, Working Paper
Questa valutazione d'impatto riguarda i finanziamenti futuri per la pesca, la crescita blu/le politiche marittime e la governance internazionale degli oceani. Tali finanziamenti sono un fattore chiave per l'attuazione della PCP, per la promozione di un'economia blu innovativa e sostenibile e per il rispetto degli impegni sui processi globali. In qualità di attore oceanico globale e quinto produttore mondiale di prodotti ittici, l'Unione europea ha la responsabilità di proteggere, conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani e le loro risorse.
Acquacoltura, Ambito Europeo, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Pesca, Unione Europea, Working Paper
La presente relazione sulla valutazione d'impatto esamina l'opportunità di introdurre norme dell'UE, che disciplinano pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare, compresa la loro applicazione. Si rivolge questioni quali la natura e la portata del problema nonché il valore aggiunto delle misure dell'UE misure esistenti degli Stati membri e iniziative di autoregolamentazione. Le opzioni discusse nelle sezioni 6 e 7 della presente relazione mirerebbero a integrare le norme esistenti negli Stati membri e le iniziative di autoregolamentazione esistenti (a livello dell'UE o nazionali) piuttosto che sostituirli.
Acquacoltura, Ambito Europeo, Filiera e Tracciabilità, Marketing e commercializzazione, Pesca, Pratiche Scorrette, Settore Alimentare, Unione Europea, Working Paper
In questo primo Working Paper, oltre a descrivere lo “stato dell’arte” dell’attività di pesca nella laguna di Venezia, si riassumono i cambiamenti relativi ai capisaldi dei sistemi di gestione intrapresi in seguito al degrado delle risorse ittiche e degli ambienti costieri dovuti ad una attività insostenibile di pesca. Gli scopi di questo progetto (“La pesca nella laguna di Venezia: un percorso di sostenibilità nel recupero delle tradizioni”) che verranno presentati nei futuri Working Paper, sono i risultati ottenuti dall’analisi dei dati storici dei mercati ittici di Venezia e di Chioggia e lo sviluppo di possibili scenari che prendano in consirderazione sia gli aspetti ambientali che quelli economici.
Acquacoltura, Altre Organizzazioni Private, Ambito Locale, Ambito Regionale, Eco-Sostenibilità, Filiera e Tracciabilità, Pesca, Qualità, Working Paper